Homepage   Turismo Cenni storici

Dall'Ospitalità al turismo

Turismo XX secolo

Il turismo oggi Domanda Offerta Normativa sul turismo

IL TURISMO OGGI

 

I PRIMI ANNI DEL NUOVO MILLENNIO

Il nuovo millennio è iniziato con degli eventi che hanno stimolato il turismo, come le Olimpiadi, il Giubileo, ma tuttavia ci sono stati eventi tragici.
L’11 Settembre 2001 c’è stato l’attentato alle Twin Towers a New York e al Pentagono di Washington. Nonostante gli attentati, le persone non hanno mai smesso di viaggiare, anche se gli itinerari sono notevolmente cambiati. Nel 2003 le truppe angloamericane attaccano l’Iraq provocando lo scoppio della seconda guerra irachena.
Le persone, avendo paura d’attentati, fanno viaggi brevi e last minute.
Nello stesso periodo, scoppia in Cina una nuova e pericolosissima forma di polmonite atipica: la Sars. Il contagio avviene con il contatto fisico con una persona affetta, e questo può accadere anche in aereo, così i viaggi nei luoghi dove ci sono stati dei contagi come Canada, Austrialia e Cina sono stati molto inferiori rispetto agli anni precedenti.

 

IL PANORAMA FUTURO

L’Organizzazione Mondiale del turismo ha previsto che nel 2010, il turismo raddoppierà. Infatti, questo settore è destinato a crescere. Tutto ciò creerà numerosi posti di lavoro e una maggiore possibilità di sviluppo per i paesi che lo praticano.

IL TURISMO NELL’UNIONE EUROPEA

Il turismo per le regioni meno sviluppate, rappresenta un efficace strumento di progresso economico, valorizzando l’ambiente naturale e la cultura locale.
Negli ultimi anni l’Unione Europea ha dato via a programmi di finanziamento che hanno influenzato positivamente il settore turistico.


IL TURISMO IN ITALIA

L’Italia è un paese ad alta propensione turistica.
Essa è al quarto posto per l’attività di incoming (organizzazione di viaggi per turisti chearrivano dall’estero) e l’outgoing (organizzazione di viaggi per turisti diretti all’estero).
Il turista italiano è individualista, creativo e poco disponibile al viaggio organizzato. Le
sue mete preferite sono il mare e il sole, ma anche la montagna e le città d’arte. Non si fa influenzare dalla pubblicità, ma sceglie una meta turistica per esperienza, o per consigli degli amici.
I turisti italiani sono fedeli, tendono, quindi, a tornare nella località dove hanno trascorso delle vacanze di gradimento

 

 

 

 

Copyright©2007SenatoreTommaso

 

 

torna su